ASCLEPIO

AESCULAPIUS

Faucibus in ornare quam viverra orci. Sapien pellentesque habitant morbi tristique et netus. Nulla aliquet enim tortor at. Nunc consequat interdum varius sit.

LA STORIA

ASCLEPIO, LA MEDICINA

Esculapio è l’adattamento latino del nome greco Asklepios. Il suo culto fu introdotto a Roma sull’Isola Tiberina nel 293 a.c., quando, come la tradizione riporta, la popolazione di Roma fu colpita dalla peste.

Dopo aver consultato i Libri sibillini, il Senato romano decise di costruire un tempio dedicato al dio, e a questo scopo fu inviata una delegazione in Grecia a Epidauro per ottenere la statua del Dio.

Inviati i sacerdoti ad Epidauro ottennero al posto del simulacro l’effigie del serpente sacro, attributo di Esculapio. Onde associarlo a una divinità preesistente si stabilì di costruire il tempio di Esculapio sull’isola Tiberina accanto a quello di Veiovis, e di festeggiare i due Dei insieme.

A Roma il I° gennaio si festeggiava infatti la fondazione di due templi sull’Isola Tiberina, uno dedicato al Dio Veiovis, l’altro al Dio Aesculapius.

 
Secondo un ulteriore leggenda il serpente era vivo e si arrotolò sull’albero della nave, giunto al Tevere si gettò a nuoto raggiungendo l’isola tiberina, perchè lì il Dio voleva fosse eretto il suo tempio, e così fu fatto. Sembra che di lì a poco infatti la peste cessasse, d’altronde come tutte le pesti doveva finire.
20231119_190846

ALTEZZA 20 CM
MATERIALE: GESSO CERAMICO
DIPINTO EFFETTO BRONZO OSSIDATO
PREZZO: 60 EURO + SPEDIZIONE